mercoledì 10 aprile 2013

Cupcakes con pezzi di mela e panna - Ricetta completa



Cupcakes con pezzetti di mela e crema di panna zucchero a velo e cannella.
Settimana dedicata ai cupcakes.
Ci hanno invitato per una merenda pomeridiana e quindi ho pensato di portare questi cupcakes.

Ecco la ricetta completa:


Per l'impasto:

40 gr burro
140 gr zucchero
120 gr farina 00
mezzo cucchiaio di lievito
un pizzico di sale
un cucchiaio di cannella 
120 ml di latte
un uovo
100 gr di mele tagliate a quadradini


Per la decorazione:

125 gr di panna fresca
zucchero a velo secondo i gusti
Cannella


La ricetta originale (presa dal blog di Francesca Sugar Art) prevedeva nell'impasto ben un cucchiaio di cannella.
Io ne ho usata molto meno perchè poi l'ho spolverizzata anche sulla panna.

Per l'impasto mescolate prima tutti gli ingredienti secchi (zucchero + farina + lievito + sale + cannella) con il burro.
A parte sbattere uova e latte.
Quando i due impasti sono ben amalgamati unirli insiemi ed aggiungere le mele.

Dividere nei pirottini e infornarli in forno già caldo a 190 gradi per 20-25 minuti (ognuno conosce il proprio forno!)

Una volta sfornati e ben freddi aggiungere le decorazione con la panna.
Montare la panna fredda da frigorifero in una teglia possibilmente anch'essa fredda.
Quando sarà quasi montata aggiungere lo zucchero a velo.
Non sono in grado di dirvi quanto ne ho messo... io lo provo. Non dev'essere comunque una panna dolcissima.

Spolverizzate con della cannella

Aggiungete il fiore di pasta di zucchero e servite!



Spero vi sia piaciuta la mia ricetta... al prossimo esperimento!

Orietta



Nessun commento:

Posta un commento